Altare della Patria

🇮🇹 L’Altare della Patria è un monumento di grandissima valenza simbolica che riunisce in sé tutti i valori dell’Italia risorgimentale.

🏛 Il complesso del Vittoriano é alto ben 81 metri e largo 135 ma la cosa interessante da notare riguarda la suddivisione degli spazi. Tutto il monumento, infatti, si può riassumere in 5 aree principali che sono:
* La scalinata d’ingresso;
* I due propilei laterali;
* Il portico superiore con le colonne;
* Il terrazzo superiore.

📍La scelta della posizione dell’Altare della Patria non è casuale. Simbolicamente fu deciso di porre il Vittoriano a pochi passi dal Colosseo perché rappresenta al massimo la Roma imperiale. Il monumento, inoltre, é in perfetta contrapposizione a San Pietro, che simboleggia invece il potere temporale dei Papi.

⛲️ Questo edificio rappresenta la Patria: ai due lati, dove sorge e tramonta il sole, vi sono due fontane che rappresentano il mar Adriatico ed il mar Tirreno. Le fontane segnano i “confini” del monumento così come i due mari delimitano la Penisola Italiana.

🎠 Al centro del Vittoriano si trova invece la statua equestre del re Vittorio Emanuele II.

🪦 Al centro si trova la tomba del Milite Ignoto, posta nel 1921 a monito e memoria dopo la Prima Guerra Mondiale. Sopra di questa troneggia la statua di Roma, sullo sfondo di un mosaico dorato a simboleggiare l’importanza della nuova capitale e la sua centralità geografica e politica. Sui due lati troviamo la rappresentazione dell’agricoltura e dell’industria, cioè il lavoro su cui poggia l’economia del Paese e l’amor patrio su cui si fonda la società.

📠🎂 Il Vittoriano viene scherzosamente definito dai Romani “macchina da scrivere” per via della scalinata che ricorda la tastiera
o in alternativa “torta nuziale” per via del colore bianco del marmo.