TEATRO DELL'OPERA
🎞 Gli Studi di Cinecittà sono un complesso di studi cinematografici di Roma e i più grandi d’Europa.
👨🏻👩🏻🦱 A Cinecittà hanno lavorato molti registi e attori italiani famosi come Federico Fellini, Ettore Scola, Sergio Leone, Luchino Visconti, Anna Magnani, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Pier Paolo Pasolini ma anche registi e attori stranieri, tra i quali Martin Scorsese e Francis Ford Coppola.
📽 Negli studi sono stati girati circa 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all’Oscar, vinta da 51 pellicole.
🏢 Inaugurati in pompa magna il 28 aprile 1937, su progetto dell’architetto Gino Peressutti, gli studi comprendevano 73 edifici, tra cui 21 teatri di posa, centrali elettriche e uffici direzionali. Le attività degli Studi proseguirono fino al 1943 quando, con l’Armistizio di Cassibile e la nascita della Repubblica Sociale Italiana, la macchina cinematografica venne trasferita a Venezia.
🇺🇸 Tra gli anni ’50 e ‘60, le grandi produzioni americane scoprirono Cinecittà che, grazie ai grandi investimenti economici e al calibro dei registi e degli attori che lavoravano nei suoi studi, venne soprannominata la “Hollywood sul Tevere”. In quegli anni nacquero film epocali tra i quali ricordiamo Quo vadis? di Mervyn LeRoy, Ben Hur di William Wyler, film di genere peplum, conosciuti anche come “sandaloni”, e Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz che vide la nascita dell’amore tormentato e passionale tra i due bellissimi protagonisti Liz Taylor e Richard Burton.
👀 Dal 2011, gli Studi di Cinecittà hanno inaugurato il progetto “Cinecittà si Mostra”, per svelare al pubblico l’immenso patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni, offrendo la possibilità di visitare per la prima volta i grandi set all’aperto e gli edifici storici con i percorsi espositivi allestiti al loro interno.
TEATRO DELL'OPERA
🎭 Il Teatro dell’Opera, per il periodo compreso tra la sua edificazione (1879), voluta da Domenico Costanzi, e il 1926, anno in cui il teatro fu acquistato dall’allora Governatorato di Roma, portò il nome del suo costruttore. Edificato in diciotto mesi fu inaugurato il 27 novembre 1880 con l’opera Semiramide di G. Rossini, diretta dal maestro Giovanni Rossi, alla presenza dei sovrani d’Italia.
👑 Con l’acquisto del Costanzi da parte del Comune di Roma, il teatro diventò Teatro Reale dell’Opera.
Nacque inoltre il Corpo di ballo, proveniente dalla neonata Scuola di Danza istituita e diretta nel 1928 da Ileana Leonidoff e Dimitri Rostoff.
🩰 La Scuola di danza è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane.
Si trova in via Ozieri 8, in un suggestivo villino ubicato in una via appartata e tranquilla a ridosso dell’Acquedotto Felice che imprime alla Scuola un aspetto storico e particolare.
💃🏼 Carla Fracci è stata una delle più grandi ballerine del ventesimo secolo. Nel 1981 il New York Times la definì prima ballerina assoluta. Sono stati più di duecento i ruoli che ha interpretato nella sua carriera, da Giselle a Giulietta, da Cenerentola a Medea.
🎬 Questa atmosfera d’altri tempi la rende unica e affascinante, Luchino Visconti nel 1951 la scelse come sede per girarvi alcune scene del film “Bellissima” con Anna Magnani.
🏺Tra il 1958 ed il 1960, in occasione delle Olimpiadi di Roma, l’edificio teatrale subisce nuove trasformazioni sempre ad opera dell’architetto Marcello Piacentini.
GIGI PRIETTI - GLOBE THEATRE
🌿 Questo bellissimi teatro si trova a Largo Aqua Felix all’interno di Villa Borghese.
🇬🇧 Un teatro elisabettiano, nato in epoca contemporanea, nel cuore di Roma. Il Silvano Toti Globe Theatre – che oggi diventa Gigi Proietti Globe Theatre – è unico nel suo genere, nella Capitale e in tutta Italia.
💯 E’ stato inaugurato a Roma nel 2003, dopo tre mesi di lavori, in occasione dei 100 anni di Villa Borghese. Un gemellaggio virtuale con la città di Londra, dove ha sede lo storico Globe Theatre.
🪵 Il Teatro può ospitare oltre 1250 persone tra platea e tre ordini di balconate, presenta una pianta circolare ed è interamente in legno massello di rovere francese, come probabilmente si presentava l’architettura originale elisabettiana del celebre Globe Theatre di Londra, a cui si ispira.
📏 La pavimentazione è realizzata in blocchi di tufo posati a secco che danno l’idea della terra battuta. La sua altezza è di 10 metri, con un diametro interno di 23 metri ed esterno di 33 metri. La sua circonferenza esterna è di 100 metri e il tetto rivestito da scandole di rame.
♥️ Dopo la sua costruzione, la direzione artistica del Silvano Toti Globe Theatre è andata a Gigi Proietti, che tanto aveva voluto questo teatro.
🎭 Il Globe Theatre ripropone le tragedie e le commedie elisabettiane e grazie alle sue particolari caratteristiche architettoniche e alle sue scenografie essenziali permette un rapporto catartico con le opere del teatro rinascimentale inglese, da ammirare e vivere a pochi passi dagli attori sul palco.
cinema dei piccoli
🎞 A Roma c’è il cinema più piccolo del Mondo. Si tratta del Cinema dei Piccoli, una sala dedicata ai bambini nata nel 1934 dove inizialmente si proiettavano cartoni animati.
👧🏼🧒🏻 Si tratta del Cinema dei Piccoli, una sala dedicata ai bambini nata nel 1934 dove inizialmente si proiettavano cartoni animati. Per questo i romani presero a chiamarla “Casa di Topolino”, poi però la Disney non gradì e contrastò l’utilizzo di questo nome.
🪵 Il primo gennaio 1980 la giovane coppia formata da Roberto Fiorenza (figlio di Enzo) e Caterina Roverso rileva la gestione, che cura ancora oggi, iniziando una serie di lavori di manutenzione che culminerà nel 1991 con un completo restauro della struttura in legno.
🎒 Parallelamente alla collaborazione con la Cineteca Nazionale, che espone nella vetrina del Dei Piccoli dal 1993 al 1995 centinaia di film che hanno fatto la Storia del Cinema, inizia il lavoro di diffusione cinematografica per le scuole.
🏆 Nel 2005 la richiesta ad entrare nel Guinness ampie valutazioni sulle dimensioni della struttura e sull’attività di sala cinematografica aperta quotidianamente ad un pubblico pagante con proiezioni in pellicola 35 mm., il” Guinness World Records Ltd assegna al Dei Piccoli il record di “edificio adibito a cinema più piccolo del mondo.