Arco di Giano
1️⃣ Giano era un antico Dio latino, detto Ianuus, che regnava con la Dea Ianua, da cui deriva la Dea Iuno, cioè Giunone. Il mese di gennaio era dedicato al Dio, colui che apriva il nuovo anno e chiudeva il vecchio, insomma la fine e il principio.
🚪 Pur non essendosi trovata una sua statua in loco, la tradizione attribuisce la dedicatio al Dio Giano, ma in realtà le quattro porte erano dette i 4 giani, o ianui, per cui è possibile che il nome indicasse semplicemente le 4 porte.
L’Arco quadrifronte risale al IV secolo d.c., poggia su 4 piloni ed ha 4 facciate.
🕳 Il monumento sorgeva su un ramo della Cloaca Maxima, e serviva da riparo e da ritrovo di contrattazione ai commercianti del Foro Boario, luogo ideale per concludere gli affari all’ombra in luogo noto e famoso, come si facesse convegno a un foro o a una fiera.
👩👧 L’avvenimento che sarebbe accaduto il 14 febbraio 1601 presso l’arco è inquietante. Una donna con la figlia stavano camminando nella direzione dell’attuale chiesa di San Giorgio in Velabro quando, improvvisamente, il suolo mancò loro da sotto i piedi e precipitarono in un buco.
Nonostante le molte ricerche, non fu trovata alcuna traccia delle due poverette.
🗡 I Romani dell’epoca collegarono tale funesto avvenimento con la storia di Marco Curzio, il guerriero che si buttò all’interno della voragine apertasi nel Foro Romano da dove non fece più ritorno.
Curia Iulia
🗣 La Curia Iulia era l’antica sede del Senato romano, posta al culmine del lato breve del Foro. Si tratta di un grande edificio in mattoni posto all’angolo tra l’Argileto (la strada che la separa dalla basilica Emilia) e il Comizio.
👥 Il termine Curia deriva dall’antico latino “co-viria”, cioè insieme o adunanza di uomini e, ai tempi della monarchia, indicava la suddivisione delle tribù romane, poi utilizzata per indicare il posto dove le tribù si radunavano per discutere le questioni di stato.
3️⃣0️⃣ Le curie erano trenta ai tempi di Romolo e Tito Tazio, dieci per ognuna delle tre tribù dei Tities, Ramnes e Luceres.
🏛 L’edificio deve il suo nome alle assemblee dei “curiati”, cioè dei cittadini suddivisi in base al censo, che si svolgevano nel Comizio. La prima curia fu la Curia Hostilia, edificata da Tullo Ostilio, terzo re di Roma, nel Foro Romano, ai piedi del Campidoglio.
✌🏻Nella Curia c’era una statua della Dea Vittoria, su cui i senatori giuravano fedeltà alla Repubblica, era stata portata a Roma da Taranto da Ottaviano ed era oggetto di particolare devozione per le istituzioni romane e per il popolo tutto.
😤 Fu oggetto di aspre diatribe tra cristiani e pagani alla fine del IV sec., con Ambrogio da Milano, S. Ambrogio, che voleva demolirla in quanto pagana e Quinto Aurelio Simmaco, pagano, che tentò con una lunga orazione di salvarla, spiegando quanto rappresentasse in termini di tradizione, di fedeltà e di speranza per tutti i Romani.
🧱 La facciata di mattoni era rivestita con lastre di marmo nella parte inferiore, mentre i lastroni di travertino, in alto sul muro, erano rivestiti di stucchi che gli conferivano l’aspetto di un cornicione corinzio, con rilievi di teste di divinità. Questi stucchi sopravvissero fino al sec. XVI.
🏛 Recenti scavi hanno scoperto dietro la Curia nuovi ambienti identificati come l’Atrium Libertatis.
Fori imperiali
📍 Via dei Fori Imperiali
Questa via prende il nome dalla presenza dei Fori Imperiali. Cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte di Giulio Cesare e degli imperatori Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano.
🏛 Il primo ad essere costruito fu quello di Cesare nel 54 a.C.
Cesare fu il primo a decidere che per celebrarsi, una colonna nel foro romano non sarebbe stata abbastanza, così optó per la costruzione di un’intera piazza privata.
🏛 A seguire Augusto che fu il primo imperatore di Roma che non espropriò terreni dei cittadini ma ne comprò un pezzo e costruì la sua piazza modellandola in quello spazio. Fece costruire il Tempio di Marte e l’aula del Colosso.
🏛 Sotto l’imperatore Vespasiano venne costruita un grande complesso che però non era originariamente considerato uno dei Fori Imperiali.
🏛 Il Foro di Nerva o Foro Transitorio fu il penultimo a venire edificato prima del Foro di Traiano.
🏛 L’imperatore Traiano per celebrare la sua vittoria contro i daci fece costruire un complesso sistema di piazza, basiliche, librerie e vi pose all’ingresso una magnifica e celebre colonna alta ben 30 metri!! Stanco dei soliti archi trionfali, l’architetto siriano inventò una colonna lungo la quale inscrivere e dipingere con moltissimi colori la storia della Guerra dacica e tutte le sue battaglie!
4️⃣ Tra il 1932 ed il 1933 vennero posizionate lungo questa via quattro statue in bronzo (perfette riproduzioni degli originali, in marmo, conservati alcune in Campidoglio ed altre in Vaticano) di quattro Imperatori Romani, poste dinanzi ai corrispettivi Fori: Cesare,Traiano, Ottaviano Augusto e Nerva.
📜 Dopo il 1945 la “via dell’Impero” fu suddivisa e rinominata in via dei Fori Imperiali nel primo tratto, poi piazza del Colosseo, via di S.Gregorio (dall’Arco di Costantino fino al Circo Massimo) ed infine via delle Terme di Caracalla.
via Appia Antica
📜 Un lungo racconto che si snoda attraverso i secoli: con i suoi 2300 anni di storia, l’Appia Antica mostra i segni di un passato illustre e affascinante, ancora ben visibili tra le rovine che si affacciano ai bordi della strada.
🛣 La Via Appia Antica aveva inizio a Porta Capena, nei pressi del Circo Massimo, per proseguire verso sud con un tracciato lineare e agevole fino a raggiungere Capua e successivamente Brindisi.
👸🏼 Questa famosa via, definita regina viarum cioè regina delle strade, fu costruita verso il IV secolo a.C. e fu una delle principali vie di comunicazione nella penisola italiana fino al Medioevo.
🪤 Nonostante i numerosi monumenti che si trovano sull’Appia Antica, la strada stessa rappresenta di per se una grandiosa opera dell’ingegno romano. La pavimentazione stradale è stata, infatti, effettuata utilizzando enormi blocchi di pietra. Questa caratteristica permetteva a qualunque mezzo di percorrerla e, se si fa attenzione, si potranno notare addirittura i solchi delle ruote dei carri.
😜 Tra i luoghi che consiglio di andare a vedere:
👉🏻Il Museo delle Mura;
👉🏻Lo stadio di Massenzio;
👉🏻Il Mausoleo di Cecilia Metella.