Antica cartotecnica

🪶 Situata tra il Pantheon e Piazza Navona, l’Antica Cartotecnica è un negozio-museo unico nel suo genere, dove ammirare e acquistare prodotti di cartoleria di marchi prestigiosi ma anche articoli da collezione come penne d’epoca, quaderni degli anni ’40, matite, pennini, oggetti in bachelite e vecchi mappamondi.

📜 Varcare la sua soglia significa perdersi tra scaffali carichi di storia, di bellezza, di rarità e di pezzi unici.

🎭 Il negozio ha servito clienti celebri come Eduardo de Filippo, che qui acquistava calamai e pennini per comporre le sue note commedie, e Renato Rascel, che amava in particolare le penne stilografiche e la preziosa carta da lettere.

🖋 Nel retrobottega, in un piccolo laboratorio, il proprietario ripara penne di qualsiasi tipo.

👩🏼‍🦳 L’Antica Cartotecnica nasce nel 1930 grazie a Elisa Berti, che cominciò come impiegata di un magazzino di articoli di cancelleria che riforniva enti, ministeri e scuole di Roma con articoli per ufficio, carta e cartoncino di tutti i tipi, penne, matite e inchiostri. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, il signor Fornari che ne era proprietario fu costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti per sottrarsi alle persecuzioni nazi-fasciste contro gli ebrei e cedette l’attività a mia nonna e ad altri due dipendenti, che riuscirono ad acquistarla grazie a un mutuo concesso loro dalla banca.

✍🏻 Negli anni ’50, Berti tenne per sé solo una parte del negozio che allora era ancora molto grande e continuò l’attività di vendita al dettaglio e all’ingrosso, specializzandosi sui prodotti per la scrittura.

🕰 I locali dell’attività mantengono immutata l’atmosfera del passato. Il bancone presenta ancora le imperfezioni e i tagli di quando veniva usato come tavolo da lavoro, ma secondo me quest’aria vissuta non fa che accrescerne il fascino. Persino gli arredi sono quelli originali in noce nazionale.

Harvey Shoes

👨‍👦 Nel 2014 padre e figlio hanno avuto un’idea, un nuovo concetto di arte. Dipingere a mano sulle scarpe! 

🌏 Partendo dal cuore di Roma, ora è un marchio spedito in tutto il mondo  

🎨 Mai pensato d’avere il tuo animale domestico, il tuo cantante preferito o semplicemente ciò che ami di piú per sempre dipinto sulle scarpe o borse? 

📧 Ti basta inviare la tua foto nei contatti!

👨🏻 Harvey ti spiegherà quale e come sarà il risultato, ed in pochi giorni verrà realizzato per te!

👟 Harvey Shoes è uno straordinario marchio che realizza scarpe interamente dipinte a mano. Ideato dal bravissimo artista Damiano, questo marchio è davvero unico al mondo: potrete indossare direttamente sui vostri piedi paesaggi, ritratti di persone a vostra richiesta, ma anche di cantanti, attori, personaggi di cartoni animati o chiunque voi vogliate. Potrete richiedere che sulle vostre scarpe siano dipinti quadri di Van Gogh, o di Klimt, o anche immagini particolari come teschi, e rose per le anime più dark: insomma un prodotto unico. Harvey Shoes vi permetterà di indossare sui vostri piedi delle scarpe meravigliose, che renderà davvero unico ogni vostro outfit. 

Ospedale delle Bambole

👧🏼 Non lontano da Piazza Navona, in via Ripetta, una vetrina mette in mostra corpi acefali, teste di porcellana, arti e corpi di bambole. Si tratta dell’Ospedale delle Bambole di Roma, un luogo che rimanda a tempi passati, ma con la nobile missione dar nuova vita a oggetti rotti e vecchi. Un luogo anche vagamente sinistro, tanto che l’ironia dei romani lo ha subito ribattezzato “negozio del Terrore”.

🏥 Si tratta di uno dei pochi negozi antichi ancora in vita, la cui fondazione risale al 1939. Purtroppo la sede attuale non è quella originaria, che era situata in via Magnanapoli.

🧸 Qui si trovano bambole di qualsiasi epoca in cartapesta, pannolenci, porcellana e celluloide. Alcune di esse vengono costruite su richiesta per rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

👨🏻‍🎨 Chi lo desidera può assistere, su appuntamento, a sedute di lavoro dimostrative. Autore dei restauri è Federico Squatriti, valido artigiano, erede dell’attività di famiglia.

Polvere di tempo

👨🏻‍🎨 Si tratta di una piccola bottega nel cuore di Trastevere che presenta strumenti per la misurazione del tempo realizzati prevalentemente a mano dal maestro artigiano Adrian.

🪄 Entrando in questo laboratorio si ha come la sensazione di essere inghiottiti in uno scenario quasi surreale dove il tempo fa da padrone e dove ogni cosa, d’innanzi ai nostri occhi, assume un fascino straordinario.

⏳ In questo laboratorio vengono realizzati orologi solari portatili, clessidre, bussole, mappamondi, carte geografiche ed altri oggetti simili.

🧭 La bussola ha permesso ai viaggiatori di mare, di terra e, successivamente d’aria, di determinare la propria direzione in tempi brevi e precisi, sia di giorno che di notte, consentendo il trasporto dinamico e affidabile delle merci e aprendo così la via ad una nuova epoca di esplorazione dei continenti.

⌛️ Il nome clessidra deriva dal greco κλεψύδρα (klepsýdra), che letteralmente significa “ruba-acqua”, ma in realtà uno dei più antichi esemplari di questo strumento fu ritrovato nella tomba del faraone Amenhotep I, risalente al XV secolo a.C.  Le prime forme non erano come quelle che vediamo oggi, ma bensì erano dei semplici dispositivi a forma di cono riempiti d’acqua, la cui regolare fuoriuscita determinava un lasso di tempo predeterminato; in seguito ne vennero costruite altre di varie forme, con il medesimo funzionamento, fino all’avvento della clessidra a sabbia, chiamata Clepsamia.

☀️ La meridiana è il più antico strumento di misurazione del tempo rinvenuto. Il termine “meridiana” indica quel tipo di orologio solare che segna solo il mezzogiorno, ovvero segnala quando il Sole è sopra il meridiano locale.

Spezieria di Santa Maria della Scala

💊 La più antica farmacia di Roma in Trastevere venne inaugurata nel ‘500 per le necessità dei frati che coltivavano le piante medicinali nell’orto.

👴🏼 Alla fine del 1600 la farmacia fu aperta al pubblico e divenne così famosa che ad essa facevano riferimento personaggi importanti come principi, medici e addirittura pontefici, tanto da essere chiamata la “Farmacia dei Papi”.

🪴 Grazie all’iniziativa di Fra Basilio, nel Settecento la spezieria divenne anche un luogo di formazione, uno spazio in cui si insegnavano le proprietà delle piante e si provvedeva alla compilazione degli erbari e alla catalogazione scientifica dei farmaci.

👨🏻‍⚕️ Durante la Repubblica romana, fu poi adibita a ospedale per assistere i soldati rimasti feriti durante gli scontri tra l’esercito repubblicano e quello francese

👀 Oggi la spezieria è solo visitabile e non funziona più come farmacia.

🪟 L’arredamento, le vetrine, le scaffalature e il bancone sono del’700.