COMPLESSO DELLE QUATTRO FONTANE
📐 Le fontane si trovano agli angoli dei quattro edifici situati all’incrocio di Via delle Quattro Fontane con Via XX Settembre, ciascuna all’interno di una nicchia. Furono realizzate tra il 1588 e il 1590, durante il pontificato di Sisto V Peretti, per adornare il quadrivio formato dalla Strada Pia (odierna Via XX Settembre) con la Strada Felice (odierna Via delle Quattro Fontane).
⛲️ Le fontane sono caratterizzate da vasche semicircolari di travertino su cui vi è una statua giacente sullo sfondo scenografico costituito da ornamenti vegetali.
👨🏻Due di queste rappresentano fiumi: quella all’angolo di Palazzo del Drago raffigura l’Arno affiancato da un leone, emblema di Firenze, mentre, a ridosso della vicina chiesa di San Carlino, è il Tevere con una cornucopia piena di frutta nella mano sinistra e, a fianco, la lupa.
👩🏼 Nel lato verso Palazzo Barberini è raffigurata la Fedeltà o, più probabilmente, Diana, fiancheggiata da un cane e appoggiata ai tre monti, simbolo di Sisto V.
👩🏻 La quarta fontana rappresenta la Fortezza o la dea Giunone, alla sua sinistra è un pavone, mentre sulla destra l’acqua sgorga da una testa leonina.
✍🏻 Il disegno delle fontane del Tevere, dell’Arno e di Giunone è attribuito di Domenico Fontana che aveva progettato anche la strada, mentre la quarta, quella di Diana, è di Pietro da Cortona.
🦁🐶 Secondo una differente interpretazione, le due figure femminili sarebbero da leggersi come la Fortezza e la Fedeltà, simboleggiate rispettivamente dal leone e dal cane.
⛪️ In prossimità del complesso vi è la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane realizzata da Francesco Borromini, e considerata una dei capolavori dell’architettura barocca.